person-1178845_1280

20 CURIOSITA’ SUI CAPELLI

1. Si annodano se sono troppo stressati. Proprio così, quando i capelli sono sottoposti a trattamenti intensi e sono sotto stress le squame si staccano dalla cuticola e si formano i nodi.

2. Ogni singolo capello può reggere fino a 100 grammi di peso prima di spezzarsi.

3. Riflettono la luce. Ma questo solo se il capello è sano e le cuticole sono chiuse. Grazie a questa capacità i capelli sono brillanti. Se invece sono stressati, le squame si aprono e i capelli non riflettono più la luce e appaiono spenti e opachi.

4. I capelli sono capaci di assorbire grandi quantità d’acqua. Non a caso quando l’aria è molto umida i capelli l’assorbono diventando crespi. Questa capacità di assorbire l’acqua viene chiamata porosità e dipende dal tipo di capello, tanto più è sano tanto meno è poroso.

5. Dai capelli è possibile sapere cosa c’è nel sangue. Infatti è proprio sui capelli che si fanno gli esami tossicologici.

6. Crescono di più in estate. Il sole e il calore stimolano la crescita, rispetto alla temperatura fredda. Purtroppo però questo vale anche per i peli delle altre parti del corpo.

7. I capelli sono molto elastici. I capelli si possono allungare fino al 30 per cento della loro lunghezza originale quando sono bagnati.

8. Tutti i follicoli del corpo umano, iniziano a comparire nel feto al quinto mese di gravidanza.

9. Il colore naturale dei capelli più comune, a livello globale, è il nero. Le bionde costituiscono appena il 2 per cento della popolazione.

10. Il rosso è il colore di capelli più raro.

11. Ogni volta che un capello cade poi ricrescere, fino a un massimo di 20 volte.

12. Dopo il midollo osseo, i capelli sono la seconda parte del corpo con crescita più rapida.

13. Xie Qiuping è nel Guinness dei Primati per essere la persona con i capelli più lunghi del mondo. L’ultima volta che li ha misurati, l’8 maggio 2004, erano 5.627 metri.

14. Gli antichi Greci credevano che le persone con i capelli rossi si trasformassero in vampiri dopo la morte.

15. Gli egiziani sono stati i primi a eliminare i peli superflui dal corpo con prodotti naturali.

16. Tricoptilosi è il termine scientifico per indicare le doppie punte.

17. La popolazione scozzese ha la più alta percentuale di rossi al mondo, circa il 13 per cento.

18. E’ normale perdere tra le 40 e 150 capelli al giorno

19. I capelli sono apparentemente indistruttibili: non si decompongono neanche dopo la morte!

20. Le fasi lunari influenzano le maree, la potatura delle piante e la crescita dei capelli dopo un taglio o una semplice spuntatina.